Aice – ISN Negotiation Business Academy

AICE – ISN NEGOTIATION BUSINESS ACADEMY

AICE – ISN NEGOTIATION BUSINESS ACADEMY è un percorso di ALTA FORMAZIONE sulla negoziazione organizzato da Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) e ISN (International School of Negotiation)

 

La negoziazione come disciplina per la prevenzione, la gestione e la risoluzione di situazioni conflittuali in ambito business: un metodo pratico e di utilizzo immediato, orientato al risultato e al risparmio delle risorse.

Obiettivo è quello di fornire competenze, conoscenze, tecniche e, soprattutto, una metodologia, attraverso un modello formativo innovativo.

Negoziare professionalmente non significa soltanto apprendere le best practice del negoziatore, ma anche avere un ascolto attivo sempre vigile, un’efficace capacità di comunicazione, una spiccata propensione al problem solving e al team building.

Significa anche una buona conoscenza e padronanza delle emozioni, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza emotiva. La negoziazione cross culturale presuppone, poi, la capacità di rimodulare idee e pensieri in lingue diverse dalla propria, lasciando integri i contenuti che si vogliono trasmettere; l’empowerment linguistico è lo strumento attraverso il quale questo processo può avere luogo.

Tutte queste competenze esemplificative, insieme ad altrettante aree di lavoro legate alla negoziazione, hanno come denominatore comune un approccio di tipo coaching che mira ad accompagnare la persona attraverso un processo di presa di consapevolezza delle proprie capacità e degli strumenti che utilizza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il punto di forza di AICE-ISN BUSINESS ACADEMY è quello di lavorare in team, in tempo reale, su due fronti – NEGOZIAZIONE ed EMPOWERMENT – per sviluppare concretamente le abilità necessarie alla negoziazione.

 

LE NEGOZIAZIONI & LE CONVERSAZIONI DIFFICILI: L’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA
venerdì 10-17-24-31 Maggio 2019 (4 giornate – 32 ore)

Premessa

Obiettivo è quello di fornire competenze, conoscenze, tecniche e, soprattutto, una metodologia per meglio utilizzare il “negoziato emotivo” nelle trattative d’affari.

Il percorso porta a sviluppare le competenze per dominare le “nostre negoziazioni e le conversazioni difficili” e passa attraverso la consapevolezza della gestione del lato emotivo di ogni situazione, sia personale che contestuale.

Obiettivi

  • Acquisire metodologie e tecniche per negoziare in modo efficace con noi stessi e con gli altri (clienti, partner d’affari, fornitori), ottimizzando tempi e risorse
  • Migliorare le abilità personali (soft skills) relative alla comunicazione interpersonale
  • Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni per gestire i conflitti e trasformarli in opportunità di cambiamento.

Simona Gandini, Direttore Empowerment ISN

Arik Strulovitz, Direttore Scientifico, Negotiator, Conflict and Crisis Management