Modulo 1

10 – 17 MAGGIO 2019 (9.00 – 18.00)
L’INTELLIGENZA EMOTIVA

Simona Gandini
Coach – Direttore Empowerment e Docente ISN

CONTENUTI

Cos’è l’intelligenza emotiva e a cosa serve. Come si può lavorare sui fondamenti dell’intelligenza emotiva. Migliorare il proprio livello di comunicazione. Navigare le emozioni.  Imparare a riconoscere e gestire i propri sentieri emozionali. Vedere le emozioni come risorse. Calibrare le proprie risposte emotive. Migliorare le capacità di leadership.

OBIETTIVI

1. Riconoscere le emozioni degli altri
2. Ampliare il proprio dizionario emotivo
3. Riconoscere i pattern emotivi
4. Elaborare azioni di calibrazione dei propri sentieri emozionali
5. Quantificare il gap emotivo sequenziale
6. Estrapolare risorse dagli stati emotivi
7. Trovare o ritrovare la propria “spinta interiore”

PROGRAMMA

10.05.2019

  • Intelligenza emotiva: cos’è e da dove nasce
  • Perché è importante conoscerla
  • Cosa sono le emozioni
  • La “chimica” delle emozioni
  • Il nostro “gioco interiore”
  • I tre livelli della consapevolezza

17.05.2019

  • Un modello operativo per sviluppare la nostra intelligenza emotiva
  • Le 8 competenze 
  • Come affrontare le nostre “conversazioni difficili” con l’aiuto delle emozioni
  • Attività di sviluppo individuali e di gruppo

ATTIVAZIONI

Role play – Test orientativi – Simulazioni