Modulo 5

6 luglio 2018  (9.00-18.00)
IL PROCESSO NEGOZIALE: DAL COSA AL COME

Arik Strulovitz
Negoziatore e Mediatore Internazionale, Direttore Scientifico e Docente ISN
Formatori Team Empowerment ISN

Premessa

Se è vero che con il termine “negoziazione”, nella sua accezione più ampia, si definisce “qualsiasi tentativo di persuadere o di influenzare”, allora è tutto un negoziare, la difficoltà è: COME. É stato dimostrato, infatti, che le emozioni giocano un ruolo fondamentale nel sentirsi soddisfatti nei rapporti interpersonali La necessità per le persone di migliorare le proprie capacità negoziali ha portato allo sviluppo di chiare metodologie per la gestione pratica della negoziazione. Tali metodologie sono in grado di essere apprese e attuate da tutti, ma richiedono studio, pratica e tirocinio assistito.
Si deve, inoltre, considerare il ruolo simbolico e culturale della negoziazione che consente alle parti di acquisire competenze per gestire le emozioni e lo stress in situazioni critiche e conflittuali, imparando a dialogare in modo cooperativo e costruttivo per definire accordi soddisfacenti e a lungo termine.

OBIETTIVI – dal COSA al COME (messa in pratica degli insegnamenti acquisiti con i moduli precedenti)

  • COME agire le l’abilità di negoziare in modo cooperativo e costruttivo con tutti i soggetti con cui si deve negoziare quotidianamente, valorizzando le risorse e limitando al massimo errori e sprechi;
  • COME migliorare le proprie attitudini negoziali, sia personali, sia nella propria azienda e organizzazione;
  • COME migliorare le capacità gestionali del proprio lavoro individuale o di gruppo, gestendo al meglio le risorse (umane, economiche e tecnologiche);
  • COME ottimizzare le performance negoziali e migliorare le trattative, per il raggiungimento degli obiettivi.

CONTENUTI

Il modulo è strutturato per attivare – il COME – attraverso role-playing e simulazioni, condotte dal Team ISN, il COSA acquisito nel corso del percorso dell’Academy, per prevenire, gestire e risolvere i conflitti e negoziare in modo efficace, competente (utilizzo tecniche e metodologie negoziali – moduli precedenti). Lo scopo è quello di calare i partecipanti nel loro ruolo professionale e facendo gestire, in modo proficuo, situazioni di stress, per accrescere le loro capacità decisionali nella complessità del lavoro quotidiano all’interno e all’esterno delle proprie organizzazioni.

ATTIVAZIONI

  • Role play
  • Test orientativi
  • Simulazioni

STRUTTURA E CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è strutturato in un modulo di otto ore.
La giornata di formazione sarà contraddistinta da attività di analisi e di simulazioni inerenti le diverse tematiche trattate, attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

METODOLOGIA

La metodologia e gli strumenti proposti nel workshop, di tipo partecipativo ed esperienziale, sono fra i più avanzati e aggiornati nel mondo della negoziazione e della gestione dei conflitti e delle controversie, e si basano sulle ricerche nel campo della negoziazione e della loro gestione dall’Università di Harvard, compenetrandosi nella cultura italiana e internazionale.

MATERIALE DIDATTICO

Al termine della giornata di formazione i partecipanti riceveranno un documento contenente spunti relativi alle attività svolte in aula e indicazioni per eventuali approfondimenti personali futuri sui temi trattati.

PROGETTAZIONE E DIREZIONE DIDATTICA

Dr. Arik Strulovitz, Direttore Scientifico ISN – Negoziatore e Mediatore Internazionale e Avv. Vittoria Poli, Direttore della Formazione ISN.

RELATORE

Dr. Arik Strulovitz, Negoziatore e Mediatore Internazionale, Direttore Scientifico e Docente ISN.