Seminario: La negoziazione nelle trattative commerciali internazionali a distanza

Se è vero che con il termine negoziazione si definisce “qualsiasi tentativo di persuadere o di influenzare”, allora qualsiasi conversazione è una forma di negoziazione. In effetti, è tutto un negoziare: il problema di fondo è COME.
É stato dimostrato che le emozioni giocano un ruolo fondamentale nel sentirsi soddisfatti nei rapporti
interpersonali. Il negoziato diventa una “conversazione difficile” quando le emozioni che sorgono durante la
negoziazione si caratterizzano e vengono vissute come negative tra le parti.
Tale difficoltà è maggiore nei negoziati a distanza, imposti, sempre più di frequente, dallo sviluppo degli scambi commerciali internazionali.
Durante il seminario saranno illustrati i metodi necessari a negoziare in modo efficace a distanza, attraverso il corretto utilizzo del linguaggio negoziale, scritto e verbale, messo in atto con gli strumenti utilizzati per le comunicazioni a distanza (e-mail, video-call conference, missive). Ciò anche alla luce dell’interculturalità dei rapporti commerciali internazionali.
RELATORE
Arik Strulovitz
Negoziatore Internazionale Direttore scientifico e docente della International School of Negotiation S.r.l.

 

La partecipazione all’incontro è gratuita per le aziende associate

Le adesioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili e sarà data conferma
tramite e-mail 3 giorni prima dell’evento

Per maggiori informazioni:
Segreteria Aice
(Dr.ssa Raffaella Perino
tel. 027750320/1)

PROGRAMMA:

08.45 Registrazione partecipanti
09.00 Apertura lavori
09.15

Prima parte:

  • le diverse tipologie di negoziazione
  • le specifiche difficoltà negoziali
  • la fiducia
  • come non escludere o sentirsi esclusi
  • la professionalità nel contesto negoziale
  • le 10 regole fondamentali per negoziare in ogni contesto
  • il concetto del negoziato e del negoziato riuscito
  • l’origine e l’escalation del conflitto
10.45 Pausa
11.00

Seconda parte:

  • il negoziato internazionale e interculturale
  • il concetto di cultura nell’accezione negoziale
  • elementi chiave nelle differenze culturali
  • divari di valori culturali
  • insidie e fallimenti nella comunicazione interculturale
  • come affrontare i negoziati commerciali interculturali a distanza: modalità, linguaggio, tempi ed individuazione del giusto partner nelle trattative a distanza.
12.30 Domande, discussione e chiusura dei lavori
QUANDO

Giovedì, 16 Novembre 2017
Ore 8.45

DOVE

Unione Confcommercio
Sala Colucci
Corso Venezia, 47
Milano