MODELLO FORMATIVO ISN

MODELLO FORMATIVO ISN: convergenza di know–how specializzanti

“Per migliorarci serve una mutazione”
(Edoardo Boncinelli, La Lettura – Corriere della Sera 7/8/2016, 7 agosto 2016)

É indiscutibile che per cambiare il comportamento e l’atteggiamento mentale di ognuno di noi, in ogni contesto della nostra vita, dobbiamo imparare a mettere in pratica ciò che conosciamo e apprendiamo.

É di sicuro più facile leggere, ascoltare, condividere dottrine, teorie, nuove tecniche e metodologie. Il difficile sta nell’attuare questo cambiamento. Mutare il COSA in COME.

Consapevoli di ciò, abbiamo sviluppato un MODELLO e un METODO di lavoro che aiuti le persone ad imparare ad agire le proprie conoscenze e competenze, acquisendo le abilità che portano al cambiamento personale e professionale.

Il punto di forza dell’ISN è quello di lavorare in team, in tempo reale, su due fronti – NEGOZIAZIONE ed EMPOWERMENT – per sviluppare concretamente le abilità necessarie alla negoziazione.
Negoziare professionalmente non significa solamente apprendere le best practice del negoziatore, ma anche saper agire, con velocità e precisione, tutte le competenze necessarie per l’ottimizzazione del processo.
Negoziare significa, quindi, avere un ascolto attivo sempre vigile, una efficace capacità di comunicazione, una spiccata propensione al problem solving e al team building, significa avere una buona conoscenza e padronanza delle emozioni, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza emotiva. Inoltre attraverso l’empowerment linguistico si provvederà a dare una conoscenza specifica dell’inglese applicato al contesto negoziale quale strumento universale dei negoziati internazionali.

Tali competenze legate al contesto della trattativa hanno in comune un approccio di tipo coaching che mira ad accompagnare il discente attraverso un processo di presa consapevolezza delle proprie capacità e degli strumenti da utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

NEGOZIAZIONE

Il negoziato è un processo sociale attraverso il quale due o più parti con interessi contrapposti, tentano di raggiungere un accordo che possa soddisfare il più possibile le loro esigenze.

È fondamentale, quindi, per il buon esito del negoziato raggiungere un risultato che sia soddisfacente per tutte le parti, evitando l’escalation conflittuale e il conseguente deterioramento delle relazioni.
Risulta ormai assodato che i costi legati alla cattiva conduzione dei negoziati sono altissimi, in termini economici, di immagine e di perdita di produttività.

Il nostro approccio alla formazione negoziale si basa sul presupposto che chiunque può negoziare, ma solo pochi lo fanno in modo professionale.

Sebbene le aziende e le organizzazioni di tutto il mondo riconoscano che i professionisti della negoziazione sia fondamentali per il loro business e le loro attività interne, nella maggior parte dei casi, questi si affidano prevalentemente alle proprie esperienze precedenti e alle intuizioni personali.

Questo approccio fa sì che il risultato del procedimento negoziale possa essere compromesso.

EMPOWERMENT

Come Scuola crediamo nell’empowerment dell’individuo, nel lavorare sulle capacità e sulla fiducia necessarie per essere in grado di affrontare le sfide culturali e sviluppare concretamente le abilità necessarie alla negoziazione.

Il nostro impegno è quello di valutare le vostre competenze e attitudini attuali per aiutarvi poi a raggiungere gli obiettivi desiderati.