Docenti

“THOSE WHO DO, TEACH”

Massimo Antonazzi

Avvocato

L’ Avvocato Massimo Antonazzi si laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università la Sapienza di Roma.
Prosegue la sua formazione presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dove comincia ad approfondire le tematiche relative alle ADR (Alternative Dispute Resolution), concentrandosi in modo particolare sulla Mediazione.Nel 2008 diventa un Mediatore Professionista preso Concilia s.r.l., nel 2009 frequenta il Master di II livello in Diritto Privato Europeo presso l’Università la Sapienza e nello stesso anno entra a far parte dei Mediatori della Camera di Commercio di Siena. Dal 2009 al 2011 entra nel panel dei mediatori della CONSOB.

Dal 2011 comincia ad approfondire le tematiche relative al Negoziato. Frequenta corsi di specializzazione presso ADR Center e NLP ITALY Centro Studi Negoziazione, concentrando la propria attenzione sulle tecniche di negoziazione e la comunicazione strategica in contesti di crisi.

Continua a leggere

Nel 2014 frequenta presso l’Ecole Universitaire Internationale il corso frontale in negoziazione ostaggi, con il rilascio della Certificazione denominata COTIPSO (Certificate of Training in United Nations Peace Support Operations).

Nel 2015 consegue una seconda Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Studi Strategici e Scienze
Diplomatiche presso la Link Campus University con uno studio sulla dimensione psicologica dei processi negoziali. Nello stesso anno comincia la sua collaborazione con la ISN International School of Negotiation divenendone successivamente socio.

Nel 2017 diventa un mediatore certificato dall’ ICERM International Center for Ethno-Religious Mediation di New York, nello stesso anno consegue la qualifica di Consigliere Qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e nelle Crisis Response Oerations.

Ad ottobre 2017 pubblica il testo “Il Negoziato Psicologico” edito dalla Eurilink University Press.

Massimo Antonazzi è socio dello Studio Legale associato Ronchietto-Antonazzi e consulente giuridico del SIDI Sindacato Italiano Invalidi.

» Dettagli pubblicazione: “Il Negoziato Psicologico”

Jack Cambria

Lieutenant – Commander Detective Squad, Commanding Officer – Hostage Negotiation Team (Retired)
(U.S.A.)

Jack Cambria ha prestato servizio per 16 anni nell’Emergency Service Unite (ESU), il cui obiettivo primario è quello di fornire soccorso, compiere operazioni ad alto rischio e implementare servizi antiterrorismo per la città di New York. All’interno dell’Emergency Service Unite ha assunto il ruolo di agente di polizia, sergente e luogotenente. Ha una vasta esperienza ed ha acquisito certificazioni in ogni aspetto di tali ruoli; è Istruttore Certificato di Polizia dello Stato di New York. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti al coraggio ed al servizio. Ha portato a termine molti incarichi in situazioni complesse tra le quali il disastro del World Trade Center, diversi incidenti aerei, situazioni di negoziazione di ostaggi, con individui particolarmente violenti e in tentativi di suicidio. Ha prestato servizio come Rescue Team Manager all’interno del FEMA-urban search e della Rescue Task Force.

Continua a leggere

A motivo della solidità dei propri raggiungimenti è stato assegnato a Jack il comando delle agenzie dell’Elite Hostage Negotiation Team. Il suo ruolo consisteva nel coordinare gli sforzi di più di 100 negoziatori, in azione nella città di New York City, nel gestire incarichi che coinvolgevano ostaggi. Era responsabile della formazione e della certificazione di tutti i nuovi negoziatori e dell’aggiornamento dei membri presenti in squadra. Ha guidato la formazione in servizio di molte forze dell’ordine locali, statali, federali ed internazionali e di agenzie societarie.

Nel 2006, insieme ad altri membri selezionati della sua squadra, è stato mandato nella base militare americana nella baia di Guantanamo, a Cuba, per condurre la formazione sulla negoziazione di ostaggi per i membri della United States Joint Task Force.

Ha servito inoltre anche come consulente tecnico nell’industria dell’intrattenimento, nella quale ha dato consulenza per alcuni grandi film quali Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana (‘The Taking of Pelham 1-2-3‘), ‘Jack Ryan – L’iniziazione’ (‘Jack Ryan: Shadow Recruit‘) ‘The Amazing Spider II’, come pure per  le seguenti serie tv: ‘Life on Mars,’ ‘Blue Bloods,’ ‘Unforgettable,’ ‘Elementary,’ e in corso ‘The Mysteries of Laura.’

E’ recentemente andato in pensione come membro del New York City Police Department, nel quale ha contribuito con servizio esemplare da 33 anni e, oggi, mette a disposizione la sua vasta e pluriennale esperienza come formatore e professore associato di manager, professionisti, personale appartenente ad istituzioni e studenti.

Jack è autore di parecchi articoli in tema di negoziazione ed ha ottenuto il Master in Giustizia Criminale presso il John Jay College of Criminal Justice di New York City, dove lavora come professore associato.

Arik Strulovitz

Direttore Scientifico ISN e negoziatore
(Israele, Italia)

Ha conseguito il Master in Negoziazione Internazionale presso la Columbia University N.Y.

Fa parte del team del Prof. Avv. Michael Tsur coinvolto nelle negoziazioni internazionali nei casi di crisi, di alto rischio ed emergenza ed è stato da lui qualificato come docente per corsi di Negoziazione, di Mediazione, Train the Trainers (Formare i Formatori) e come preparatore e guida ai procedimenti di Negoziazione in crisi per manager e professionisti. Qualificato, altresì, come mediatore presso l’Istituto di Mediazione e Risoluzione dei conflitti a Gerusalemme.

Docente e direttore scientifico di numerosi workshop nella formazione di manager di multinazionali in diversi settori, collabora anche con le principali associazioni di categoria nell’ambito industria, commercio e artigianato.

Continua a leggere

Sta dedicando particolare attenzione al tema della internazionalizzazione e della gestione delle relazioni interculturali nell’interscambio economico; in particolar modo su argomenti quali: managing in a chaotic environment; decision making in challenging and crisis situation; saving assets, improving contents and focusing goals in commercial and business negotiation.

Collabora con Board of Directors e HR manager quale consulente di direzione e di organizzazioni in delicate fasi negoziali aziendali, in ambito interno ed esterno: fusioni, acquisizioni, passaggi generazionali, trattative sindacali e riorganizzazioni.

Nel marzo 2014 ha collaborato come docente al Master di II livello in Tecniche e Strumenti di Negoziazione presso l’Alta Scuola di Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Da ottobre 2014, Professore a contratto – Docente del Progetto “La negoziazione nella mediazione”  presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.

Da ottobre 2014, Invited Professor – University of Barcellona Competències Professionals Per A La Construcció De Consens (2014 – 2015).
Qualification awarded: Master (Degree Universitat Barcellona).

Da gennaio 2015, Professore associato – Scuola di Alta Formazione al Management (SAFM- Torino) Programma MBA Collège des Ingénieurs – Master in Management & Business Administration.

Cittadino italiano e israeliano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano con la specializzazione in psicoterapia degli individui affetti da dipendenza da assunzioni di sostanze stupefacenti

Oggi collabora anche presso il Dipartimento di genetica dell’Università Ebraica di Gerusalemme ed è particolarmente sensibile e impegnato nella ricerca delle cellule staminali embrionali, nei laboratori della medesima università.

Lingue parlate:
Ebraico: madre lingua
Italiano: ottimo livello
Inglese: ottimo livello
Rumeno: ottimo livello
Arabo: livello intermedio
Conosce, inoltre, il linguaggio dei segni dei sordomuti quale figlio di genitori non udenti.

Ha tre figlie: Leanna (1984), Samira (1986), Keren (1989) e quattro nipoti: Miriam (2012), Giacomo (2013), Noa (2016) ed Edith (2017).

Vive a Milano ma spesso è all’estero per ragioni di lavoro.