La scuola

La Scuola è nata dalla volontà di riunire un team di professionisti internazionali, con esperienza pluriennale nell’ambito della negoziazione, che ha deciso di condividere le proprie competenze e conoscenze attraverso una formazione unica in termini di professionalità e attività “sul campo”, un METODO di lavoro, una preparazione tailor made.
L’obiettivo della Scuola è quello di far acquisire ai propri iscritti un METODO per riuscire a negoziare professionalmente e non solo in modo professionale.

Approfondimento peculiarità della scuola

Non si vuole trasmettere conoscenze teoriche sulla materia della negoziazione, ma insegnare un METODO semplice ed efficace da mettere subito in pratica nei propri procedimenti negoziali da condurre con e non contro l’altro.
Attraverso l’attività continuativa ed esperienziale offerta dalla Scuola, ogni partecipante potrà sviluppare un programma di studio costruito ad personam per acquisire una formazione che rispecchi le specifiche esigenze personali-aziendali professionali.

La scuola mira a far raggiungere agli iscritti un ben-essere non solo sul piano professionale, ma anche su quello personale. Le abilità e competenze negoziali diverranno parte integrante della persona che le utilizzerà quotidianamente nei diversi ambiti della propria vita. I corsisti acquisiranno un modus che consentirà loro di cambiare l’approccio ai propri conflitti, siano essi professionali o personali: un altro modo di essere, un altro modo di affrontare consapevolmente e di gestire le emozioni e ogni situazione di stress, per confrontarsi proficuamente con l’altro e mantenere le relazioni reciproche.

La modalità per apprendere oggi delle conoscenze e competenze sulla negoziazione si basa sulla frequentazione di corsi teorici e la partecipazione a convegni, la maggior parte tenuti da illustri relatori internazionali. Ciò però non consente di imparare a negoziare professionalmente.
La Scuola propone, invece, di entrare in contatto diretto e costante con il direttore scientifico e i nostri trainer internazionali per strutturare la propria preparazione e aggiornamento, principalmente sul piano pratico, sulla base di un METODO di insegnamento proprio.

La garanzia di una formazione concreta è fornita dall’esperienza di chi collabora con la Scuola e lavora costantemente insieme, confrontandosi e aggiornando metodi e strategie, sulla scorta delle esperienze professionali personali maturate da oltre vent’anni nella gestione e risoluzione di ogni genere di conflitto e dello studio comparativo della materia, poiché non è il “cosa” si insegna, ma il “come” si insegna che fa la differenza.

Lo scopo della Scuola è quello di fornire ai partecipanti  conoscenze, capacità ed esperienze per essere in grado di negoziare professionalmente. Il professionista della negoziazione acquisirà le competenze per analizzare, riconoscere, preparare e condurre negoziazioni complesse, assicurandosi che siano programmate, propositive ed effettuate in maniera efficiente ed efficace.

La negoziazione non fa parte della nostra cultura nella gestione delle dispute o dei conflitti, come competenza a sé. Per questo motivo la Scuola si è rivolta a professionisti internazionali provenienti da quattro continenti (Europa, Asia, Australia e America), poiché non è il “cosa” si insegna, ma il “come” si insegna che fa la differenza.

Inoltre, una sede stabile, la SCUOLA vera e propria, sarà un punto di riferimento e d’incontro per chi vorrà prepararsi e confrontarsi per acquisire le abilità per negoziare professionalmente.
Oltre all’insegnamento della negoziazione, la Scuole offre anche formazione in materia di empowerment linguistico, comunicazione aziendale ed interpersonale, mediazione civile e commerciale, mediazione familiare, per uno studio integrato e multidisciplinare, al fine di consentire ai propri iscritti di acquisire competenze specifiche ed aggiornare costantemente la propria preparazione.