I Soci fondatori

La International School of Negotiation è stata fondata da tre donne provenienti da contesti personali, familiari e professionali differenti con lo scopo principale di costituire una Scuola permanente di carattere internazionale, che aiuti professionisti e aziende ad affrontare la complessità della realtà attuale in ogni contesto.
Le esperienze di vita e professionali hanno indotto le socie fondatrici a negoziare quotidianamente sulla sola base delle proprie personali attitudini, dell’istinto e dello stato di necessità per conciliare i molti impegni e rapporti familiari e lavorativi.

Si sono quindi rese conto che i cambiamenti sociali, la globalizzazione, la necessaria interdisciplinarietà dei contesti professionali rende oggi necessario acquisire competenze specifiche e abilità negoziali che non possono essere solo il frutto della propria esperienza di vita.
Ciò può attuarsi attraverso un approccio pratico e concreto alla materia della negoziazione, imparando un metodo semplice ed efficace, da poter utilizzare subito, elaborato da apprezzati esperti negoziatori internazionali, e non attraverso un mero percorso teorico.

Secondo i fondatori il necessario cambiamento culturale, che si sta attuando nel nostro Paese per una nuova gestione e risoluzione dei conflitti, non può prescindere da un approccio pragmatico alla materia proveniente dalle culture anglosassoni, dove ha avuto origine lo studio della negoziazione da parte di un team di ricercatori dell’Università di Harvard. Studio che nell’ambito della Scuola sarà garantito da un gruppo di professionisti esperti negoziatori, provenienti da quattro continenti, che da oltre vent’anni lavorano sul campo e collaborano attivamente nella ricerca e aggiornamento di metodi e tecniche negoziali.

I SOCI FONDATORI

Elena Grassi

Amministratore Unico

Psicologa ad orientamento clinico, iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lombardia sez. A n. 03/6309, svolge attività libero professionale presso il proprio studio a Cermenate (Co).

Continua a leggere

Psicologa clinica, parent coaching, svolge attività clinica con bambini, adolescenti e adulti, riabilitazione dei disturbi di memoria e attenzione negli alunni DSA, conduce gruppi di formazione e sostegno
per genitori.

Dal 2013 è socia dell’Associazione no profit Noicomediamo, movimento culturale per la gestione pacifica e creativa dei conflitti.

In passato ha collaborato con la Fondazione M.B. Corno nell’ambito dei disturbi della condotta alimentare.

Vittoria Poli

Direttore della Formazione

Si laurea in giurisprudenza nel giugno 1989 presso l’Università degli Studi di Milano con tesi di laurea: “Il matrimonio concordatario del cittadino italiano all’estero”.
E’ avvocato civilista, iscritta al Foro di Como, esercita presso il suo studio in Saronno, in collaborazione con due colleghi.

Continua a leggere

Offre ai propri clienti attività di consulenza e assistenza legale nel settore del diritto civile, con particolare attenzione al diritto di famiglia e minorile, civile e penale, del diritto delle persone e del diritto successorio; formatasi presso il Centro Studi di Ricerche in Diritto Familiare e Minorile e l’UNI.RIMINI (Corso teorico-pratico di specializzazione in diritto familiare e minorile).

Inoltre, nel corso degli anni, ha acquisito una competenza specifica in tali materie, partecipando, in particolare, ai corsi organizzati dall’AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori) e dalla Fondazione del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta, con particolare interesse alla condizione dei figli minori nella gestione della crisi familiare (PAS [Sindrome da alienazione parentale] – ascolto del minore – aspetti relativi al mantenimento del minore e garanzie patrimoniali).

Ha acquisito anche competenze specifiche nell’ambito della contrattualistica in materia assicurativa e su tematiche di diritto internazionale relative a casi di product liability, riguardanti società italiane operanti sul mercato statunitense – stage presso lo studio legale “Pino & Associates” in New York (legale rappresentate del Gruppo Assicurativo Generali).

Mediatore civile e formatore, iscritta e accreditata al Ministero della Giustizia (Pdg. N. 307/03.05.2012), svolgendo attività di docente teorico per O.D.C.E.C. di Vasto, Voghera, Rimini e per Scuola di Specializzazione in Tecnica Peritale del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti di Milano, con i quali ha organizzato e partecipato a convegni e seminari sull’introduzione della mediazione civile nell’ordinamento italiano e, in tale ambito, sul ruolo degli avvocati, dei commercialisti e dei consulenti, periti ed esperti.
Mediatore familiare iscritto all’A.I.Me.F. (tessera n. 1017), fondatore e presidente dell’Associazione no profit NOIcomediamo – Movimento culturale per la gestione pacifica e creativa dei conflitti, costituita nel luglio del 2013, si è recentemente occupata della progettazione e del coordinamento didattico, insieme all’Avv. Cesare Bulgheroni, del 1° Master in Mediazione Familiare Forense, organizzato in collaborazione con la Fondazione Forense di Monza, accreditato dall’A.I.Me.F. con codice 264/2014.
Si è formata nel 2012 sulle tecniche di negoziazione e risoluzione dei conflitti con il Prof. Avv. Michael Tsur, negoziatore internazionale [fondatore e direttore generale del Mediation & Conflict Resolution Institute di Gerusalemme, Partner Accademico dell’Università di Harvard, Hamiline University e Columbia University nel progetto PON – programma sulla negoziazione].

Pubblicazioni
“Le tipologie di mediazione civile: la mediazione facilitativa e la mediazione aggiudicativa”, pubblicazione per ADR Commercialisti dal titolo “La mediazione civile”, edito da IPSOA gruppo Wolters Kluwer.
“La mediazione civile e mediazione familiare”, pubblicato sulla rivista Leadership Medica anno 2011. Confronto normativo fra mediazione civile e mediazione familiare a livello nazionale ed europeo.
2011.

Gianna Todisco

Business Development Director

Una carriera professionale nel segno dell’imprenditorialità, mettendo al servizio delle aziende le mie competenze per creare sviluppo e raggiungere traguardi nazionali e internazionali di grande rilievo economico.

Continua a leggere

Nel 1985, a Milano, ho aperto un’agenzia di sales promotion, Impegno S.r.l., cogliendo un momento di crescita del mercato promozionale. Già l’anno successivo l’agenzia poteva contare all’attivo numerosi lavori e clienti e ho quindi accettato un’interessante offerta di acquisto da parte della società Vega 3 S.r.l., una delle principali realtà di importazione di gadget per il settore promozionale e di oggettistica per il merchandising. Con l’acquisizione, proseguo in Vega 3 la mia attività di esploratrice di mercati e di costruttrice di opportunità di business.

Nel periodo 1986-1993 costruisco per Vega 3 un network di clienti che includono le maggiori realtà del panorama industriale e della grande distribuzione italiana, in particolare aziende del comparto food e non food di largo consumo.

Nel 1993 si aggiunge alla mia carriera un nuovo tassello con il mio ingresso in Mad S.r.l., agenzia con sede a Cantù operante nel settore packaging e graphic design. Per Mad S.r.l. mi occupo dello sviluppo del new business in Italia e all’estero dirigendo anche la divisione internazionale di Mad con sede a Key West in Florida/USA.

In questo periodo ho modo di conoscere a fondo il mercato statunitense dell’industria e della grande distribuzione.
Infine, nel 2000 ritorno al ruolo di imprenditrice con una mia società, la Gianna Todisco Advertising & Marketing con sede a Key West, a cui affianco l’attività di direttore generale della Florida Advertising, sempre con sede a Key West. In entrambe le società mi sono occupata di ricerche di mercato per i beni di largo consumo food e non food, facendo da ponte fra il mercato italiano e quello statunitense.

La conoscenza fluente dell’inglese mi consente di trattare new business sui mercati internazionali.