Pubblicazioni

Arik Strulovitz - Trattativa ostaggi

Legge o giustizia
Puntata del 02 marzo 2018
Sito: UNICUSANO tag24

Arik Strulovitz, il negoziatore delle emergenze internazionali che insegna alle imprese come non farsi fregare

di Francesco Cancellato
Sito: linkiesta

È uno dei più importanti profiler internazionali ed è a Milano per un incontro organizzato da Imit, neonata realtà che promuovere la figura dell’export manager: «Un negoziatore professionale è tale se riesce a farti risparmiare le risorse, anche quelle emotive. Lo sa quanto costa arrabbiarsi?»

www.linkiesta.it

Il Negoziato Psicologico

Principali criticità e tecniche di superamento
Autore: Massimo Antonazzi
L’Avvocato Massimo Antonazzi, si laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università la Sapienza di Roma.
Prosegue la sua formazione presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dove comincia ad approfondire le tematiche relative alle ADR (Alternative Dispute Resolution), concentrandosi in modo particolare sulla Mediazione.

Continua a leggere

Nel 2008 diventa un Mediatore Professionista preso Concilia s.r.l., nel 2009 frequenta il Master di II livello in Diritto Privato Europeo presso l’Università la Sapienza e nello stesso anno entra a far parte dei Mediatori della Camera di Commercio di Siena. Dal 2009 al 2011 entra nel panel dei mediatori della CONSOB.
Dal 2011 comincia ad approfondire le tematiche relative al Negoziato. Frequenta corsi di specializzazione presso ADR Center e NLP ITALY Centro Studi Negoziazione, concentrando la propria attenzione sulle tecniche di negoziazione e la comunicazione strategica in contesti di crisi.

Nel 2014 frequenta presso l’Ecole Universitaire Internationale il corso frontale in negoziazione ostaggi, con il rilascio della Certificazione denominata COTIPSO (Certificate of Training in United Nations Peace Support Operations).

Nel 2015 consegue una seconda Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Studi Strategici e Scienze
Diplomatiche presso la Link Campus University con uno studio sulla dimensione psicologica dei processi negoziali. Nello stesso anno comincia la sua collaborazione con la ISN International School of Negotiation divenendone successivamente socio.

Nel 2017 diventa un mediatore certificato dall’ ICERM International Center for Ethno-Religious Mediation di New York, nello stesso anno consegue la qualifica di Consigliere Qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e nelle Crisis Response Oerations.

Ad ottobre 2017 pubblica il testo “Il Negoziato Psicologico” edito dalla Eurilink University Press.

Massimo Antonazzi è socio dello Studio Legale associato Ronchietto-Antonazzi e consulente giuridico del SIDI Sindacato Italiano Invalidi.

www.eurilink.it

Sassi nello stagno

Cinque mosse per il cambiamento, da soli e in team
Autore: Cristiano Ghibaudo
Cambiare è un processo faticoso, per certi versi quasi innaturale. Eppure il cambiamento è un elemento imprescindibile nella vita di tutti noi. Una tappa essenziale per crescere, evolvere, trasformarsi. E poi, che lo si voglia o meno, è praticamente impossibile rimanere immobili, non cambiare. Bisogna dunque attrezzarsi per essere pronti ad affrontare con maggiori possibilità di successo la sfida del cambiamento. Come? Innanzitutto cambiando atteggiamento rispetto alle novità e alle difficoltà, imparando a confrontarsi e a vedere le cose da una prospettiva diversa. E poi facendo fronte comune, gestendo il tempo in maniera corretta, facendo leva sui propri punti forti e lavorando su quelli deboli. Proprio come fa Lara la Rana, la protagonista di questo racconto lieve e profondo al tempo stesso, per uscire dallo stagno dell’immobilismo e vivere una vita migliore, più ricca di soddisfazioni e meno caratterizzata dalla paura. Un libro che non detta metodi ma offre numerosi spunti per riflettere sul valore del cambiamento e sugli strumenti necessari per poterlo affrontare nel modo più efficace.

Profilo dell'autore

Formatore ed executive Coach Certificato (PCC, Professional Certified Coach, ICF International Coach Federation) laureato in Scienze dell’educazione, da anni si occupa di formazione manageriale, coaching, comunicazione, orientamento e lavoro in team.
Ha progettato e realizzato percorsi di formazione e sviluppo manageriale per imprenditori, manager e top manager, dirigenti, primi livelli, professional, impiegati, operai, commerciali, educatori, formatori, insegnanti e sportivi, utilizzando metodologie attive e action learning.

Ha collaborato con aziende, università e organizzazioni di ogni tipo e dimensione, in tutta Italia (tra queste anche CDI Italia MBA –, Tec BOSCH ed Escuela Europea de Coaching).È autore dei libri: Sassi nello stagno ed. EGEA, ll libro del talento ed. Sonda e Le rane che si credevano pesci, Sperling & Kupfer, tradotto in diverse lingue

È l’ideatore de ilmetodoLara® e di una serie di percorsi formativi per lo sviluppo delle soft skills personali e la valorizzazione dei talenti.

È sposato, padre di tre figli e appassionato maratoneta.

www.egeaonline.it