top of page

La cultura del “ppalli ppalli”

  • Immagine del redattore: ISN LAB
    ISN LAB
  • 14 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
Ciclo di approfondimenti culturali in vista del Convegno del 25 novembre 2025 "Negoziare con i Mercati Asiatici"
Ciclo di approfondimenti culturali in vista del Convegno del 25 novembre 2025 "Negoziare con i Mercati Asiatici"

La cultura del “ppalli ppalli” 빨리 빨리, letteralmente "presto, presto!",  è una mentalità fondamentale che permea ogni aspetto della vita moderna in Corea del Sud, tanto diffusa da essere spesso una delle prime espressioni apprese dagli stranieri. Questa urgenza si manifesta ovunque: dai pendolari che corrono sulle scale mobili ai servizi rapidissimi in ogni settore.


L’origine della cultura della velocità è legata alla storia turbolenta della Corea. Dopo la colonizzazione giapponese e la conseguente Guerra di Corea (1950-53), la necessità di ricostruire rapidamente la nazione trasformò la velocità in una norma sociale. Negli anni ’60, il presidente Park Chung-hee consolidò questa mentalità, promuovendo uno sviluppo economico fondato su rapidità e competitività.


Nel mondo contemporaneo, segnato da incertezze e cambiamenti continui, il ppalli ppalli è diventato una strategia di adattamento. Questa attitudine alla velocità e alla flessibilità ha reso le aziende coreane protagoniste della scena mondiale, favorendo l’innovazione e la rapida adozione di nuove tecnologie. Non a caso l’impazienza per le connessioni lente ha spinto la Corea del Sud a diventare la prima nazione al mondo a implementare la rete 5G.


Il ppalli ppalli si traduce dunque in decisioni rapide, esecuzione veloce e capacità di adattamento alle fluttuazioni del mercato globale, rendendo le imprese coreane dei partner molto ricercati a livello internazionale.  Tuttavia, nonostante i notevoli successi, questa corsa costante ha anche un costo: il forte stress e burnout tra i lavoratori.


In una società dominata dalla velocità, oggi molti coreani cercano di ritrovare un equilibrio, riscoprendo il concetto di yeoyu 여유, che potremmo definire come “avere tempo e spazio per sé stessi”, nel tentativo di bilanciare l’efficienza del ppalli ppalli con il benessere personale.


Parleremo proprio di questi snodi culturali al workshop “Negoziare con i Mercati Asiatici” del 25 novembre 2025


Iscriviti ora – posti limitati, riservati ai professionisti della negoziazione e della leadership.


 

 

(Testo a cura di Martina Petrarca, con la supervisione di Flavia Milesi)

 

 
 
Contatti
bottom of page