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Percorsi SAPERE FORMAZIONE
Corsi di PRIMO LIVELLO
FORMAZIONE

SAPERE

- corsi di primo livello -

Vittoria POLI

Filippo MARTINI

Vittoria Poli – avvocato, co-founder ISN, Direttore sviluppo e formazione, Trainer ISN Model©

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Filippo Martini – Training and Project Strategist ISN LAB “Gruppo giovani di ricerca e studio”, selezione e formazione studenti squadre universitarie per competizioni, eventi nazionali mediazione e negoziazione. 

Live online (16 ore)

Corso live online

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LA MATRICE DELLA RELAZIONE COOPERATIVA:

LE 7 COMPETENZE DI BASE

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Il punto di forza del modello  ISN è quello di lavorare in team, in tempo reale, su due fronti - NEGOZIAZIONE ed EMPOWERMENT - per sviluppare concretamente le abilità necessarie alla negoziazione.

                       
Contenuti
La preparazione al negoziato (ISN Model©): 

  • lavorare sulle tre dimensioni del negoziato per generare relazioni di valore e accordi duraturi:
le persone, il problema e il processo negoziale;

  • passare dal conflitto alla cooperazione attraverso la gestione della relazione, della comunicazione, della personalità e del potere. 

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Obiettivi

Diventare consapevoli degli ostacoli cognitivi, emotivi e caratteriali alla comunicazione e alla relazione.

  • Comprendere le reali esigenze delle parti al negoziato, sulle quali costruire una trattativa

  • Individuare le motivazioni delle parti per spingerle all’azione o alla definizione degli accordi

  • Migliorare la propria sicurezza e la fiducia per costruire un’efficace trattativa

  • Comprendere come le emozioni possano aiutarci per trattare le preoccupazioni del cliente e rassicurarlo con un atteggiamento positivo

  • Migliorare le relazioni interpersonali e la capacità di comunicare consapevolmente: allenare le abilità personali negoziali.


Metodologia 
Un modo di formazione concreto e abilitante. Si acquisiscono conoscenze, metodo e tecniche indispensabili per negoziare professionalmente, coniugando hard e soft skill per valorizzare le proprie “Human and Life Abilities”:


1. Pre-assessment per valutare:

  • gli obiettivi e le aspettative di apprendimento

  • la conoscenza degli argomenti

  • l’eventuale applicazione delle materie, competenze, metodologie del corso negli specifici ambiti professionali. Tale reportistica interattiva consente a ISN di individuare i bisogni dei vari target, migliorare e personalizzare sia il training, sia l’esperienza di apprendimento.


2. Feed-back post formazione per valutare:

  • contenuti, docenza, attivazioni, temi di interesse.

​

3. Rilascio dell’attestato di partecipazione a seguito del rispetto del monte ore richiesto e all’esito del test finale.

​

Lavoro di squadra costante in co-presenza di due docenti per creare dinamismo e interazione, lavorare in tempo reale su due fronti: negoziazione ed empowerment e sviluppare concretamente le abilità necessarie per negoziare con professionalità.


Strumenti didattici

  • dispense 

  • PDF pubblicazioni

  • bibliografia e sitografia 

  • test finale di autovalutazione

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Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque gestisce relazioni negoziali con interlocutori nazionali e internazionali


Struttura
4 incontri di 4 ore

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Lingua

italiano

FORMAZIONE

SAPERE

- corsi di secondo livello -

Vittoria POLI

Filippo MARTINI

Antonio TODARO

Vittoria Poli – avvocato, co-founder ISN, Direttore sviluppo e formazione, Trainer ISN Model©

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Filippo Martini – Training and Project Strategist ISN LAB “Gruppo giovani di ricerca e studio”, selezione e formazione studenti squadre universitarie per competizioni, eventi nazionali mediazione e negoziazione.

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Antonio Todaro – Istruttore di Tecniche Operative, Negoziatore di Primo Livello della Polizia di Stato - esperto in F.A.C.S. Facial Action Coding System sistema di riconoscimento Microespressioni Facciali e Riconoscimento Menzogna.

Live on line e in presenza

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(inclusi coffe-tea break e light lunch) – convenzioni B&B/Hotel in Franciacorta

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Su richiesta organizziamo cena in cantine Franciacorta.

Corso blended

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NEGOTIATION SKILLS 

FOR BUSINESS ADVISORS

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Mai come oggi la realtà ci rimanda quotidianamente un messaggio forte e chiaro: la negoziazione è l’indefettibile anello mancante della formazione personale e professionale di ciascuno di noi, per comprendere, gestire e risolvere qualunque situazione di crisi o di conflitto in chiave propositiva anziché distruttiva, cooperativa anziché competitiva. 

L’illusione è credere che per affrontare una qualsiasi trattativa bastino il talento, l’intuito e l’improvvisazione, ma così non è. Negoziare efficacemente è un’arte che richiede capacità, competenze specifiche, metodologia e tanta pratica, ma soprattutto una profonda conoscenza di sé e della natura umana, con le sue dinamiche e le sue specificità.

 

Teoria e Pratica  (16 ore live on line - 16 ore in presenza) - live online

La negoziazione è definita una Scienza e un’Arte anche perché per il suo apprendimento c’è bisogno di studio e di applicazione. La prima parte del corso prevede la spiegazione dei fondamenti, affiancati da esercizi propedeutici pratici.

 

Laboratorio – simulazione di un negoziato multilaterale  (16 ore) - In presenza

Uno dei valori aggiunti dell’International School of Negotiation è la presenza del laboratorio permanente (ISN LAB): un ambiente e un modello di lavoro interdisciplinare, basato su simulazioni di case study costruiti rielaborando casi reali.

 

Contenuti

il corso + LAB prepara ad affrontare negoziazioni complesse attraverso la conoscenza approfondita dei processi negoziali:

  • come preparare e condurre una negoziazione 


  • stili e tattiche da utilizzare ed errori da evitare durante una negoziazione 


  • come generare opzioni ed essere creativi in negoziazione 


  • comprendere il differente stile e gestione della negoziazione dei nostri partner al negoziato

  • riconoscere i modelli comunicativi e comportamentali adeguati  alle diverse culture e genere

  • essere consapevoli di come le persone prendono le decisioni.


  • gestire le relazioni esercitando la propria influenza tramite la capacità e la mentalità negoziale acquisita.

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Obiettivi

Migliorare la capacità di costruire relazioni cooperative attraverso la consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze ed esperienze (aspetti razionali) e del proprio sentire ed essere (aspetti emotivi, caratteriali e culturali) in ogni contesto interpersonale.

 

Metodologia

Un modo di formazione concreto e abilitante. Si acquisiscono conoscenze, metodo e tecniche indispensabili per negoziare professionalmente, coniugando hard e soft skill per valorizzare le proprie “Human and Life Abilities”: 

​

1. Pre-assessment per valutare:

  • gli obiettivi e le aspettative di apprendimento

  • la conoscenza degli argomenti

  • l’eventuale applicazione delle materie, competenze,metodologie del corso negli specifici ambiti    professionali. Tale reportistica interattiva consente    a ISN di individuare i bisogni dei vari target, migliorare e personalizzare sia il training, sia l’esperienza di apprendimento.

​

2. Feed-back post formazione per valutare:

  • contenuti, docenza, attivazioni, temi di interesse.
     

3. Rilascio dell’attestato di partecipazione a seguito del rispetto del monte ore richiesto e all’esito del test finale.

 

Lavoro di squadra costante in co-presenza di due docenti per creare dinamismo e interazione, lavorare in tempo reale su due fronti: negoziazione ed empowerment e sviluppare concretamente le abilità necessarie per negoziare con professionalità.

 

Strumenti didattici

  • dispense 

  • PDF pubblicazioni

  • bibliografia e sitografia 

  • test finale di autovalutazione

 

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque gestisce relazioni negoziali con interlocutori nazionali e internazionali, in ogni ambito e contesto professionale. 

 

Struttura

16 ore on line e 16 ore in presenza 

 

Lingua

italiano

Corsi di ALTA FORMAZIONE
FORMAZIONE

SAPERE

- corsi di alta formazione -

​Live online (16 ore)

 

Percorso completo (32 ore: 16 ore live online + 16 ore in presenza LAB)

Corso live online

Negotiation and persuasion: 
how to get the other person to say “yes"

 

La negoziazione eÌ€ il modo per entrare in relazione con l’altro attraverso l’ascolto attivo, l’empatia e le parole giuste. Semplice a dirsi, ma non facile da mettere in pratica.
Acquisire queste capacità di interazione richiede una preparazione metodologica, un allenamento costante e tanta esperienza sul campo.
Jack Cambria condivide la sua lunga esperienza di negoziatore professionista (oltre 33 anni di esperienza come negoziatore dell’Elité Hostage Negotiation Team del New York Department) e ci insegna ad affrontare negoziazioni complesse basandoci, non solo sull’intuito e sull’esperienza pesonale, ma soprattutto mediante l’utilizzo della comunicazione empatica, delle strategie e delle tecniche negoziali, per trovare soluzioni reciprocamente appaganti.
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Contenuti
I fondamenti della negoziazione
L’etica della persuasione
Le 4 fasi del negoziato efficace.

  1. I principi della negoziazione

  2. La regola delle 3 “E” e delle 3 “A”

  3. Le parole da evitare e la corretta formulazione delle frasi

  4. Passare dal “cosa” al “come” per concludere trattative di successo e aprire e mantenere relazioni proficue a lungo termine.
     

Obiettivi

Raggiungere soluzioni soddisfacenti per tutte le parti (win-win) attraverso l’utilizzo di raffinati strumenti di persuasione.


Metodologia
Un modo di formazione concreto e abilitante. Si acquisiscono conoscenze, metodo e tecniche indispensabili per negoziare professionalmente, coniugando hard e soft skill per valorizzare le proprie “Human and Life Abilities”: 


1. Pre-assessment per valutare:

  • gli obiettivi e le aspettative di apprendimento

  • la conoscenza degli argomenti

  • l’eventuale applicazione delle materie, competenze, metodologie del corso negli specifici ambiti    professionali. Tale reportistica interattiva consente a ISN di individuare i bisogni dei vari target, migliorare e personalizzare sia il training, sia l’esperienza di apprendimento.


2. Feed-back post formazione per valutare:

  • contenuti, docenza, attivazioni, temi di interesse.
     

3. Rilascio dell’attestato i partecipazione a seguito del rispetto del monte ore richiesto e all’esito del test finale.

​

Lavoro di squadra costante in co-presenza di due docenti per creare dinamismo e interazione, lavorare in tempo reale su due fronti: negoziazione ed empowerment e sviluppare concretamente le abilità necessarie per negoziare con professionalità.

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Strumenti didattici

  • slide-dispense 

  • test finale di autovalutazione

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Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque gestisce relazioni negoziali con interlocutori nazionali e internazionali, in ogni ambito e contesto professionale.

 

Struttura
16 ore on line e 16 ore in presenza (laborari 2 edizioni annue)

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Lingua
inglese

FORMAZIONE

SAPERE

- corsi di alta formazione -

Antonio ANCORA

Antonio ANCORA is a Senior Officer at the NATO Support and Procurement Agency and the adjunct lecturer in Negotiation at the Luxembourg Centre for Logistics and Supply Chain Management, part of the Massachusetts Institute of Technology’s Global Scale Network. Previously, Antonio worked in the different leading positions for the Ministry of Defence of Italy, concluding his duty service as Chief of Procurement Office. He was appointed as MOUs Negotiator by the United Nations to conduct negotiations between the UN and Contributor Countries. Antonio has been inspired by different negotiation courses from Harvard -Massachusetts to Beirut. His teaching activity focuses on how humans can better perform negotiations against AI agents and how organizations can improve their negotiation skills. ​

​Live online (16 ore)

Corso live online

Online Negotiations
 

Contenuti
Come negoziare attraverso email, whatsapp, videoconference e attraverso l'uso di Intelligenza Artificiale. 
Durante la simulazione di negoziazione, tutti i partecipanti conducono trattative a coppie in uno scenario di negoziazione reale.

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Obiettivi

Acquisire competenze e sviluppare abilità per costruire efficaci strategie negoziali per condurre con successo qualsiasi trattativa a distanza con tutti gli strumenti di comunicazione e le IA.


Metodologia
Un modo di formazione concreto e abilitante. Si acquisiscono conoscenze, metodo e tecniche indispensabili per negoziare professionalmente, coniugando hard e soft skill per valorizzare le proprie “Human and Life Abilities”: 


1. Pre-assessment per valutare:

  • gli obiettivi e le aspettative di apprendimento

  • la conoscenza degli argomenti

  • l’eventuale applicazione delle materie, competenze, metodologie del corso negli specifici ambiti    professionali. Tale reportistica interattiva consente a ISN di individuare i bisogni dei vari target, migliorare e personalizzare sia il training, sia l’esperienza di apprendimento.


2. Feed-back post formazione per valutare:

  • contenuti, docenza, attivazioni, temi di interesse.
     

3. Rilascio dell’attestato di partecipazione a seguito del rispetto del monte ore richiesto e all’esito del test finale.

​

Strumenti didattici

  • slide

  • PDF pubblicazioni

  • test finale di autovalutazione

​

Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque gestisce relazioni negoziali con interlocutori nazionali e internazionali, in ogni ambito e contesto professionale. 

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Struttura
8 ore online + 8 ore in presenza (1 laboratorio annuo)

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Lingua
Inglese o italiano

FORMAZIONE

SAPERE

- corsi di alta formazione -

Donatella Daniela ACQUATI

Donatella Daniela ACQUATI

Membro del Comitato dei Saggi  Advisory Board di SIETAR Society for Intercultural Education, Training and Research (sezione Italia).
Cross Cultural Awareness and International Management Advisor. Intercultural Leadership & Skills Executive Trainer, University Professor

Consulente, Formatrice e Docente Universitario con specifico interesse per il pilastro scientifico della comunicazione interculturale organizzativa.   

Live online (16 ore) e in presenza (8 ore)

Corso live online o in presenza online

Comunicazione Organizzativa Interculturale: 

dinamiche e processi decisionali in contesti complessi

 

Contenuti

  • Modulo 1: Introduzione concetti chiave e fondamenti della Comunicazione Organizzativa Interculturale, analizzando l’influenza dei diversi mindset culturali nella comunicazione e nei processi decisionali 

 

  • Modulo 2: Approfondimento delle competenze necessarie per un’efficace comunicazione. Strategie pratiche per l’armonizzazione di molteplici retroterra culturali (nella popolazione professionale, aziendale, individuale)

 

  • Modulo 3: Processi Decisionali nei contesti complessi, tecniche e strumenti pratici per facilitare e migliorarne impatto ed efficacia 

 

  • Modulo 4: Scenari realistici e applicazioni pratiche delle competenze acquisite, efficacia delle strategie di comunicazione, risorse e strumenti per lo sviluppo e il continuo aggiornamento in ottica life-long learning 

 

Obiettivi

Comprendere e gestire la comunicazione organizzativa e le dinamiche nei processi decisionali in contesti caratterizzati da complessità e molteplici background culturali.  

Presentazione delle attività

  • Studio ed analisi di casi specifici per la comprensione delle dinamiche, con evidenza di sfide e successi. 

  • Laboratorio pratico con esercitazioni e simulazioni. 

  • Discussione guidata per strategie efficaci ed aree di miglioramento. Revisione dei concetti chiave e delle risorse per l'auto-apprendimento continuo.

 

Metodologia

Un modo di formazione concreto e abilitante. Si acquisiscono conoscenze, metodo e tecniche indispensabili per negoziare professionalmente, coniugando hard e soft skill per valorizzare le proprie “Human and Life Abilities”: 

​

1. Pre-assessment per valutare:

  • gli obiettivi e le aspettative di apprendimento

  • la conoscenza degli argomenti

  • l’eventuale applicazione delle materie, competenze, metodologie del corso negli specifici ambiti    professionali. Tale reportistica interattiva consente    a ISN di individuare i bisogni dei vari target, migliorare e personalizzare sia il training, sia l’esperienza di apprendimento.
     

2. Feed-back post formazione per valutare:

  • contenuti, docenza, attivazioni, temi di interesse.
     

3. RIlascio dell’attestato di partecipazione a seguito del rispetto del monte ore richiesto e all’esito del test finale.

 

Strumenti didattici

  • slide

  • PDF pubblicazioni 

  • bibliografia e sitografia

  • test finale di autovalutazione

 

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque gestisce relazioni negoziali con interlocutori nazionali e internazionali, in ogni ambito e contesto professionale. 

 

Struttura

16 ore live on line o 2 giornate di 8 ore in presenza

 

Lingua

Inglese o italiano

FORMAZIONE

SAPERE

- corsi di alta formazione -

Antonio TODARO

Negoziatore di primo livello della Polizia di Stato – Istruttore di Tecniche operative – Formatore Scuole di Polizia – Esperto in Analisi scientifica della comunicazione  non verbale,  decodifica Microespressioni Facciali – FACS – Riconoscimento menzogna

​​In presenza (16 ore LAB)

Corso in presenza

CORSO DI ANALISI SCIENTIFICA DELLA COMUNICAZIONE PARA VERBALE - MICRO ESPRESSIONI FACCIALI FACIAL ACTION CODING SYSTEM (FACS)- RICONOSCIMENTO MENZOGNA

 

Il Facial Action Coding System (FACS) è considerato nel mondo il principale metodo per l’analisi standardizzata del comportamento facciale. Puoi applicarlo a lavoro, nel business, in ambito criminologico, clinico e personale per scoprire le intenzioni nascoste del tuo interlocutore.

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Contenuti

  • La comunicazione non verbale

  • Come riconoscere le emozioni nascoste

  • Analisi delle microespressioni facciali

  • Come eiconoscere la menzogna

  • Sistemi di analisi del comportamento motorio gestuale

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Obiettivi

  • Leggere le Reali Intenzioni dell'altro tramite il Linguaggio del Corpo 

  • Analisi Scientifica delle Microespressioni Facciali con il FACS

  • Tecniche di Riconoscimento della Menzogna 

  • Tecniche di Persuasione ed Efficacia Non Verbale 

  • Individuare e far Emergere le Emozioni Nascoste 

  • Come fare una microanalisi non verbale nei contesti Criminologici,

  • Clinici, Manageriali, Selezione del Personale, Negoziazione e nelle

  • Relazioni Interpersonali

  • Aumentare l'Intelligenza emotiva

     

Metodologia


Un modo di formazione concreto e abilitante. Si acquisiscono conoscenze, metodo e tecniche indispensabili per negoziare professionalmente, coniugando hard e soft skill per valorizzare le proprie “Human and Life Abilities”: 


1. Pre-assessment per valutare:

  • gli obiettivi e le aspettative di apprendimento

  • la conoscenza degli argomenti

  • l’eventuale applicazione delle materie, competenze, metodologie del corso negli specifici ambiti    professionali. Tale reportistica interattiva consente    a ISN di individuare i bisogni dei vari target, migliorare e personalizzare sia il training, sia l’esperienza di apprendimento.
     

2. Feed-back post formazione per valutare:

  • contenuti, docenza, attivazioni, temi di interesse.
     

3. Rilascio dell’attestato di partecipazione a seguito del rispetto del monte ore richiesto e all’esito del test finale.

​

Strumenti didattici

  • slide

  • PDF pubblicazioni

  • test finale di autovalutazione
     

Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque gestisce relazioni negoziali con interlocutori nazionali e internazionali, in ogni ambito e contesto professionale. 
Non solo, a chiunque sia interessato a (ri)conoscere il proprio interlocutore.

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Struttura
8 ore online + 8 ore in presenza (1 laboratorio annuo)

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Lingua
Inglese o italiano

 

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