top of page
Consapevolezza
delle proprie conoscenze, competenze ed esperienze (aspetti razionali) del proprio sentire ed essere (aspetti emotivi, caratteriali e culturali)
= SAPERE
Azione
agire le competenze (le proprie Human & Life Abilities = hard + soft skills) in modo corretto ed efficace
= saper FARE
Condivisione
compartecipare esperienze mettendo sapere, competenze e abilità al servizio degli altri e del gruppo
= saper TRASFERIRE
P1855473-Migliorato-NR.jpg
Villa

Il Gruppo Ricerca e Studio ISN LAB (*) nasce con l'intento di diffondere, attraverso divulgazione, formazione e consulenza, una cultura negoziale interdisciplinare, basata sullo studio scientifico della materia applicata alla gestione di relazioni complesse in scenari globali e locali, altamente sfidanti. Riteniamo la negoziazione uno strumento essenziale, capace di offrire una chiave interpretativa per comprendere dinamiche sociali, geopolitiche e organizzative, con importanti impatti pratici in ambito professionale. Proponiamo una terza via negoziale che, con realismo e pragmatismo, generi valore condiviso in contesti sempre più polarizzati, facendo del conflitto un’opportunità e delle differenze, risorse essenziali per una crescita sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di essere un punto di riferimento autorevole, affidabile e qualificato per affiancare imprenditori, manager, professionisti e decisori pubblici nella gestione efficace di negoziazioni col supporto di nuove tecniche e strumenti avanzati.

(*) LABottega dell’Arte delle Human & Life Abilities, luogo di crescita professionale e personale, al pari dei modelli rinascimentali. Un ambiente in cui una squadra di lavoro (il Gruppo di Ricerca e Studio) sotto la direzione dei “Capo Mastro”, il negoziatore internazionale Jack Cambria, condividerà le proprie esperienze professionali, consentendo ai discenti di imparare l’affascinante Arte del BenEssere, BenLavorare, BenVivere ... insieme.

Le nostre attività si articolano in 6 principali aree tematiche, ognuna dotata di un proprio ambito di specializzazione
e obiettivi ben definiti, studiati per rispondere ai bisogni specifici e attuali della società contemporanea.

1. H2H Human to Human

La negoziazione H2H pone l’attenzione sulla dimensione profondamente umana del negoziato, enfatizzando la consapevolezza di sè in relazione con gli altri, l’empatia, la comunicazione interpersonale e l’intelligenza emotiva: l’arte di saper essere con l’altro. In un contesto globale, caratterizzato dalla velocità e dalla digitalizzazione, coltivare relazioni autentiche e consapevoli rappresenta un elemento strategico imprescindibile.

2. Legal & Business

La negoziazione in ambito legale e aziendale affronta trattative complesse che richiedono conoscenza tecnica, competenze relazionali, interculturali e adattamento ai cambiamenti. La capacità di gestire queste dinamiche diventa una risorsa essenziale in contesti competitivi e globalizzati, con l’obiettivo di approfondire e diversificare le strategie negoziali nel panorama giuridico e commerciale su: passaggio generazionale/cambiamento di governance, internazionalizzazione delle imprese italiane e transizione ecologica.

3. Intercultural Negotiation

La negoziazione interculturale è una competenza chiave per operare con efficacia nei mercati globali. In un contesto internazionale sempre più diversificato, saper riconoscere, comprendere e valorizzare le differenze culturali diventa un elemento determinante per costruire relazioni internazionali solide e sostenibili.

4. Food, Protocol & Cultural Negotiation
“Nutrire la negoziazione©” dep. SIAE N. 2021/01933

Quest’area esplora l'importanza strategica del protocollo e della cultura alimentare nelle dinamiche negoziali interculturali. Riconoscendo il valore simbolico e relazionale del cibo, intendiamo sviluppare modelli negoziali che favoriscano fiducia e rispetto reciproco, utilizzare la cultura alimentare e i protocolli come strumenti strategici di negoziazione, in contesti informali, al di fuori del tavolo ufficiale.

5. AI vs HUMIN

L'innovazione tecnologica sta ridefinendo rapidamente le pratiche negoziali, introducendo nuovi approcci, strumenti e modalità operative. Comprendere e sfruttare l'impatto delle tecnologie emergenti, quali l’intelligenza artificiale, diventa fondamentale per ottimizzare i processi decisionali e gestionali: esplorare, comprendere e applicare nuove tecnologie ai processi negoziali.

6. Wo&Men Negotiation

Genere e negoziazione: un valore strategico per la leadership professionale.
Recenti studi sui rapporti tra genere e negoziazione hanno evidenziato differenze nei processi cognitivi e comportamentali tra uomini e donne. Le analisi mostrano come, per ragioni prevalentemente culturali, le donne siano spesso meno inclini a chiedere, a far valere i propri interessi e diritti, e a riconoscere il proprio valore in contesti negoziali. Ne deriva un diverso rapporto con il concetto di potere e una minore efficacia percepita nei processi negoziali. Tuttavia, le competenze femminili — in particolare nella gestione delle relazioni, nell’ascolto attivo e nell’empatia — rappresentano risorse fondamentali per esercitare una leadership autentica e inclusiva. Alla luce di queste evidenze, si sottolinea l’importanza di acquisire piena consapevolezza delle proprie competenze e, soprattutto, di sviluppare abilità negoziali professionali, dando valore specifico alle prerogative personali.

La presenza di speaker di alto profilo rappresenta un valore aggiunto fondamentale per le attività del gruppo ISN LAB. Professionisti di caratura internazionale e di consolidata esperienza apportano contributi significativi, offrendo prospettive uniche e stimolanti sul panorama attuale e futuro della negoziazione, delle relazioni internazionali e della gestione strategica dei conflitti e delle trattative.

bottom of page