top of page

Wo&Men Negotiation e il Piano per la Promozione delle Attività Imprenditoriali Femminili

  • Immagine del redattore: ISN LAB
    ISN LAB
  • 10 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
Ciclo di approfondimenti culturali in vista del Convegno del 25 novembre 2025 "Negoziare con i Mercati Asiatici"
Ciclo di approfondimenti culturali in vista del Convegno del 25 novembre 2025 "Negoziare con i Mercati Asiatici"

L’imprenditorialità femminile è sempre più riconosciuta come un motore globale della crescita economica. In Corea del Sud, tuttavia, rappresenta ancora una risorsa in gran parte inesplorata. Il


Paese presenta infatti uno dei divari salariali di genere più ampi al mondo: le donne guadagnano in media solo il 67,2% del reddito maschile. Inoltre, meno del 40% delle imprese è di proprietà femminile e solo un quarto delle nuove aziende è fondato da donne.


In questo contesto, il Secondo Piano di Base per la Promozione delle Attività Imprenditoriali Femminili (2025–2029), annunciato dal Ministero delle PMI e delle Startup (MSS), rappresenta un passo decisivo. Il piano quinquennale mira a trasformare le imprese guidate da donne in veri e propri motori di innovazione e crescita nazionale, attraverso finanziamenti significativi, tra cui investimenti annuali di 10 miliardi di KRW destinati a un fondo dedicato alle startup femminili, e iniziative volte ad ampliare le opportunità in settori emergenti e high-tech come l'intelligenza artificiale, la FemTech e la green innovation. Parallelamente, punta a formare una nuova generazione di imprenditrici attraverso programmi di mentoring, percorsi di formazione e competizioni per startup. Sono previsti inoltre maggiori sostegni alla maternità e ai servizi per l’infanzia destinati alle donne CEO, insieme a sussidi per le lavoratrici autonome durante il congedo parentale. Il ministero intende anche sostenere la creazione di workspace integrati che uniscano imprenditorialità, lavoro e servizi per l’infanzia, al fine di facilitare alle donne la conciliazione tra vita professionale e familiare.


Il piano ha quindi come obiettivo quello di promuovere una crescita imprenditoriale più inclusiva e sostenibile, stimolando la competitività e la visibilità delle imprese femminili all’interno del tessuto economico coreano e sui mercati globali.


Parleremo proprio di questi snodi culturali al workshop “Negoziare con i Mercati Asiatici” del 25 novembre 2025. In agenda anche il panel “Women & Negotiation”, dove professioniste di spicco offriranno la loro visione sull’approccio di genere nella negoziazione, con casi concreti e strumenti operativi. 


Iscriviti ora – posti limitati, riservati ai professionisti della negoziazione e della leadership.


 

 

(Testo a cura di Martina Petrarca, con la supervisione di Flavia Milesi)

 

 
 
Contatti
bottom of page